banner-venezianativa

I Soci

 Home > I Soci > ENOGASTRONOMIA > VENISSA

VENISSA

La Tenuta Venissa è una struttura ricettiva dedicata al turismo di eccellenza, che offre:
• la possibilità di pernottamento nell’ex casa padronale, con camere con vista sulla Tenuta e sulla Laguna;
• una ristorazione d'eccellenza (una stella Michelin nel 2012) che propone piatti creati con prodotti del territorio e incentrati sulle tipicità locali.
Il tutto immerso in un vero e proprio parco/giardino agricolo conformato dalla presenza di una vigna che garantisce una produzione vitivinicola di particolare valenza e da spazi dedicati alla coltivazione e valorizzazione dei prodotti orticoli tradizionali della Laguna. Un vero e proprio centro didattico per la formazione, educazione e ricerca agro-alimentare che dispone anche di una sala attrezzata per presentazioni multimediali.

Anni di ricerche storiche ed enologiche, unite alla competenza tecnica dei famosi winemakers Desiderio Bisol e Roberto Cipresso, hanno riportato alla vita, da rare piante ancora esistenti, il vitigno “Dorona” nella Tenuta Venissa.
Dal recupero dell’uva Dorona nasce Venissa, un vino raro, nettare da un ettaro (una produzione limitata di uva, solo poco più di 40 quintali da un ettaro di vigna), che rappresenta un pezzo di storia di Venezia. 
Questo vino omaggia il passato di Venezia. Le bottiglie d’autore con le quali viene commercializzato, rendono onore a tre storiche tradizioni veneziane: il vino, l’oro e il vetro.
Nell’ideazione di Giovanni Moretti, l’etichetta cede il posto ad una preziosa foglia d’oro zecchino battuta dal discendente della antica Famiglia Berta Battiloro. 
L’applicazione è stata eseguita a mano e la bottiglia poi messa a ricottura nei forni della storica vetreria Carlo Moretti di Murano.

Terre di Venezia S.r.l., costituita nel febbraio del 2008, è lo strumento attraverso il quale la Famiglia Bisol ha reso reale l’opportunità di far rivivere la viticoltura in Laguna.
Un progetto ideato nel 2002, diventato attivo nel 2010, oggi compiutamente realizzato.

 

 

Nominativo Società (con forma societaria): TERRE DI VENEZIA S.R.L.
Nome Societa: VENISSA
Attività prevalente: Ristorazione e Ricettività 
Attività secondaria: Produzione vitivinicola di qualità
Indirizzo: Fondamenta Santa Caterina, n. 3 - Isola di Mazzorbo
Telefono e Cellulare (dell'attività): Tel. 0039 041 5272281 Fax 0039 041 5272323
Indirizzo mail (dell'attività): info@venissa.it
Sito web: www.venissa.it
Indirizzo Sede Legale: Fondamenta Santa Caterina, n. 3 - Isola di Mazzorbo
Partita IVA 3828090278



VIDEO

VENISSA | Fondamenta Santa Caterina, n. 3 Isola di Mazzorbo |