:/1zqjpg;9">
banner-venezianativa

Da visitare

 Home > Da visitare > Dettaglio

Il museo del merletto

Il Museo del Merletto è stato aperto nel 1981 e ha sede nel palazzotto gotico che si affaccia sulla principale piazza Galuppi di Burano, già sede della storica Scuola dei Merletti fondata nel 1872 dalla contessa Adriana Marcello per rilanciare una tradizione secolare. 

L'antica arte dei merletti, attestata fin dal '500, raggiunse l'apice del suo valore verso la metà del XVI secolo e si tramandò nel tempo grazie al paziente lavoro delle donne di Burano. Stava per scomparire verso la fine dell'800, quando la 70enne Cencia Scarparola -alla quale è dedicata una calle dell'isola presso l'imbarcadero- ultima custode dei segreti di questa arte è sta chiamata ad insegnare alle allieve della Scuola e del Laboratorio del merletto appena fondata. 

Dalla fine degli anni 70, con il riordino dell'Archivio della Scuola e con la trasformazione della Scuola in spazio espositivo, è stata riavviata la riscoperta e la valorizzazione culturale di questa arte. 

Oggi, il Museo, parte integrante del raggruppamento dei musei civici veneziani, espone oltre 100 preziosi esemplari della ricca collezione della Scuola e offre anche l'opportunità di visionare importanti testimonianze della produzione veneziana dal XIV al XX secolo, di vedere dal vero le tecniche di lavorazione proposte dalle merlettaie e di accedere alla documentazione storico – artistica dell'Archivio. 

Siti di riferimento:
museomerletto.vistmuve.it (sito ufficiale)