banner-venezianativa

 Home > > ENOGASTRONOMIA > TRATTORIA AL GATTO NERO

TRATTORIA AL GATTO NERO

Il ristorante a Burano, a pochi passi dalla piazza dell'isola, famoso per il menu a base di pesce e le sue ricette della tradizione buranella.

La Trattoria al "Gatto Nero" nasce come semplice osteria nel 1946 circa, nel 1965 viene rilevata da Ruggero Bovo: "Quando ero bambino coltivavo un sogno, quello di studiare musica per poi poter metter sulle note quello che sentivo dentro, ma non mi è stato permesso di studiare a causa delle condizioni economiche dei miei genitori. Allora pensai: - Perché non mettere tutta la mia creatività e il mio entusiasmo nell'arte della cucina ? - Così ho fatto!"

"Amo il mio paese, le tradizioni, i vecchi sapori e amo il pesce della Laguna e della Costa Adriatica, materia prima che per generazioni ha sfamato la mia isola e che ancora oggi ho la fortuna di poter avere fresco tutti i giorni."

"Una menzione particolare va a mia moglie, Lucia, che mi affianca nel mio lavoro di continua ricerca dei sapori antichi della tradizione buranella. La nostra cucina offre un'ampia degustazione di Antipasti e di Primi piatti, tra i quali trionfa il Risotto di gò alla buranella, i Tagliolini fatti in casa con Granzeola. Tra i secondi piatti spiccano: il Pesce al Forno o i supremi Fritti di pesce misto, accompagnati da verdure sempre di stagione a coltivazione biologica, raccolte nelle isole limitrofe. Tutti i dolci, come la pasta, sono rigorosamente fatti in casa".

"I vecchi mi dicevano che «un bon piatto deve esser sempre accompagnà da un bon gòto de vìn» e a questo ci ha pensato mio figlio Massimiliano, attestato Sommelier, che ha curato con dovizia una ricca Carta dei Vini."

 

Instagram @gattoneroburano



FOTO



TRATTORIA AL GATTO NERO | Via Giudecca, 88 Burano | +39 041 730120 | info@gattonero.com | http://www.gattonero.com/